Camillo III Gonzaga

Immagine autore

Camillo III Gonzaga - Novellara (Novellara, 23 agosto 1649 – Novellara, 16 agosto 1727) è stato un nobile italiano, conte di Novellara e Bagnolo dal 25 luglio 1678 al 16 maggio 1727.

Figlio di Alfonso II Gonzaga, conte di Novellara e Bagnolo, e di Ricciarda Cybo, figlia di Carlo I Cybo, duca di Massa e Carrara, Camillo succedette al padre nel 1678, a 29 anni, alla contea di Novellara con il nome di Camillo III (l'investitura imperiale, di cui Novellara era feudo, avvenne però l'anno successivo). Il nuovo dinasta governò con pochi mezzi e molta tempra: si divise imparzialmente tra la caccia e gli affari di Stato, non sfruttò i sudditi e alle spese di corte provvide di tasca propria. Nel 1695 si sposò con Matilde d'Este, figlia di Sigismondo III d'Este, marchese di San Martino (linea sigismondina degli Este di San Martino) e di Maria Teresa Grimaldi, figlia di Ercole Grimaldi, principe ereditario del Principato di Monaco e marchese di Baux. Nel 1702, dopo la battaglia di Santa Vittoria, Camillo ospita nei suoi territorio il Re di Spagna, Filippo V. Il sovrano spagnolo, durante la sua permanenza a Novellara, tiene a battesimo Filippo Alfonso; in quest'occasione Camillo ed il figlio vengono nominati Grandi di Spagna di prima classe.

La moglie nel 1714, in un accesso di gelosia, tentò di avvelenarlo con l'arsenico; per punizione il conte di Novellara la rispedì dal padre, tenendo con sé però i figli. La contessa Matilde fu rinchiusa nel Convento di San Geminiano a Modena per undici anni, prima della rappacificazione avvenuta per il battesimo della nipote Maria Teresa Cybo-Malaspina, figlia di Ricciarda Gonzaga, nel 1725.


Categorie del personaggio