Cesare I Gonzaga

Immagine autore

Cesare I Gonzaga (1530 – Guastalla, 15 febbraio 1575) è stato un nobile italiano, secondo conte di Guastalla dal 1557 al 15 febbraio 1575.

Membro della prestigiosa famiglia nobile dei Gonzaga fu primogenito del condottiero imperiale Ferrante I Gonzaga e di Isabella di Capua. Da quest'ultima, egli ereditò anche il titolo personale di Duca di Amalfi. Egli fu anche Duca di Ariano e Principe di Molfetta. Il 21 maggio 1558 venne nominato comandante in capo delle truppe spagnole in Lombardia da Filippo II. Il 12 marzo 1560 sposò Camilla Borromeo, sorella di San Carlo Borromeo e nipote di Giovanni Angelo de' Medici, che era stato da poco eletto Papa con il nome di Pio IV. Cesare Gonzaga fu anche un membro dell'Accademia delle Notti Vaticane, un circolo letterario pontificio che si riuniva nella Casina di Pio IV, per l'appunto in Vaticano.

Fu un uomo di cultura e, nella sua fastosa abitazione di Mantova, situata nel luogo ora occupato da Piazza Dante e dal Palazzo dell’Accademia Virgiliana, costantemente popolata di letterati e di artisti, raccolse marmi, bronzi, medaglie e dipinti. Mantova, palazzo dell'Accademia. Egli stesso fondò un'associazione letteraria, l'Accademia degli Invaghiti, con sede a Mantova. Tra il 1567 ed il 1568 mosse la propria corte da Mantova a Guastalla, dove rimase sino alla propria morte, avvalendosi di Francesco da Volterra come proprio architetto ed ingegnere. Una delle sue famose amanti fu Diana di Cardona, che ruppe il fidanzamento andando in sposa a Vespasiano I Gonzaga. Alla sua morte, gli succedette il figlio Ferrante II.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio