Gonzaga Ferdinando I - Marchese di Castiglione

Immagine autore

Ferdinando Gonzaga (Castiglione delle Stiviere, 7 agosto 1614 – Castiglione delle Stiviere, 23 aprile 1675) è stato un nobile italiano, marchese di Castiglione. 

Figlio di Francesco Gonzaga, terzo marchese di Castiglione e di Bibiana di Pernstein, era stato destinato a percorrere la carriera ecclesiastica, da lui non condivisa. Per questo fu mandato a Roma a compiere gli studi, sotto la protezione del cardinale Teodoro Trivulzio. Tornò a Castiglione nel 1630 e alla morte del fratello Luigi nel 1636 assunse il potere.

I primi anni di governo furono segnati dalle ostilità tra Gridonia Gonzaga e il cugino Carlo (1616-1680), signore di Solferino che durarono per parecchi anni. La reggenza di Ferdinando fu povera di avvenimenti importanti e dotata di relativa tranquillità.

Sposò nel dicembre 1644 Olimpia Sforza Visconti, figlia di Giampaolo marchese di Caravaggio e di Maria Aldobrandini, dalla quale ebbe tre figli.

Nel 1667 venne scoperto un complotto per eliminare Ferdinando ordito dal cugino Carlo, ma l'azione fallì e Carlo finì in carcere per diciassette mesi. Gli ultimi anni di Ferdinando furono segnati dalla malattia, la gotta, che portò il principe alla morte il 23 aprile 1675. Fu sepolto nella chiesa dei Cappuccini di Castiglione.

Gli succedette il cugino Carlo.


Categorie del personaggio