Folch de Cardona Raimondo

Immagine autore

Raimondo Folch de Cardona, Barone di Bellpuig, Conte di Alvito e Duca di Somma (in catalano Ramon Folc III de Cardona-Anglesola; Bellpuig, 1467 – Napoli, 10 marzo 1522), è stato un generale spagnolo delle truppe della Lega Santa e viceré di Napoli dal 1509 al 1522. 

Nominato nel 1506 Viceré di Sicilia sotto Ferdinando II detto il Cattolico, il primo re della Spagna riunita sotto la sua corona con il suo matrimonio con Isabella I di Castiglia, Raimondo lo seguì a Napoli, dopo la morte di quest'ultima, per il matrimonio di Ferdinando con la nipote del re francese Luigi XII Germana de Foix nel 1506. Con questo secondo matrimonio Ferdinando II acquisì anche il Regno di Napoli e nominò Raimondo de Cardona viceré di Napoli nel 1509. Dal 1515, per volere dello stesso sovrano, visto il tradimento di Pietro Navarro, acquisì anche il titolo di conte di Alvito.

Nominato viceré dopo il breve periodo di reggenza di un luogotenente generale, fu contornato dal sovrano da nobili a lui fedeli mentre al governo del Regno fu affiancato da un Consiglio Collaterale; inoltre il re gli impartì precise disposizioni cui attenersi sia in politica interna che in politica estera, in particolare per ciò che riguardava i rapporti con la Repubblica di Venezia.

Nel 1510 la decisione di introdurre l'Inquisizione Spagnola a Napoli, rivelatasi assai impopolare scatenò la rivolta della popolazione che portò all'annullamento della decisione mediante una risoluzione del sovrano; poco dopo una risoluzione fu attuata invece contro gli ebrei ai quali veniva richiesto il pagamento di un tributo per evitare l'espulsione.

Nel 1511 partì per il Nord Italia per impegnarsi nella spedizione che portò alla Battaglia di Ravenna e il governo del Regno fu lasciato nelle mani della consorte Isabella che animò brillantemente la vita di corte.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio