Spinola Massimiliano

Immagine autore

Massimiliano Spinola (Pézenas, ottobre 1780 – Tassarolo, 12 novembre 1857) è stato un entomologo italiano.

La famiglia di Spinola era di grande blasone e aveva grande potere e ricchezze a Genova. Massimiliano Spinola era discendente di un famoso generale spagnolo Ambrogio Spinola, (1569-1630) e la gran parte delle sue ricchezze derivavano dalle terre ereditate in Spagna e Sud America, da dove ricevette molti insetti.

Egli si dedicò anche alla collezione di moltissimi e cari esemplari di appariscenti insetti come scarafaggi e vespe tropicali. I suoi contributi entomologici furono soprattutto negli ordini dei Coleoptera, Hymenoptera e Hemiptera.

È citato, come Conte Massimiliano Spinola, come membro ordinario della Società Entomologica di Londra nel primo volume della società di transazioni pubblicata nel 1836.

Le collezioni di Spinola dei Coleoptera (con tipi biologici acquistati da Dejean), degli Hymenoptera (con tipi acquistati da Audinet-Serville e Lepeletier), degli Heteroptera e Homoptera sono attualmente conservati a Torino nel Museo Regionale di Scienze Naturali. La maggior parte dei suoi tipi biologici sono ancora esistenti e in buone condizioni.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio