Arnaboldi Gazzaniga Bernardo

Immagine autore

Giuseppe Bernardo Arnaboldi Gazzaniga (Milano, 2 agosto 1847 – Roma, 24 marzo 1918) è stato un politico italiano liberale, senatore nella XXI legislatura del Regno d'Italia, 1º conte di Pirocco.

Bernardo Arnaboldi Gazzaniga nacque a Milano il 2 agosto 1847 da Stefano e da Giovanna Marocco, facoltosi possidenti della provincia di Pavia. La famiglia Arnaboldi Gazzaniga era proprietaria dal 1799 del palazzo Isimbardi di Stradella, divenuto sede del Municipio dal 1884.

Dopo aver frequentato la Accademia Reale di Torino, e aver conseguito il grado di luogotenente colonnello nella milizia territoriale dal 1879 al 1887, si dedicò non solo alla cura dei vasti possedimenti di famiglia nel pavese ma anche alla cosa pubblica divenendo consigliere e sindaco della città di Pavia che a proprie spese dotò del magnifico mercato. Il re Umberto I lo nominò conte di Pirocco con regio decreto del 9 aprile 1882. Il castello di Carimate in Brianza Fu presidente del Consorzio agrario pavese e della esposizione provinciale. Scrisse pregevoli saggi di economia e di agraria cimentandosi anche nella scrittura di versi. Pubblicò due volumi illustrati sui suoi viaggi in Francia e in Austria. Rappresentò il Governo italiano all'esposizione di musica e teatro in Vienna.

Condusse una vita fastosa nel suo palazzo di corso Monforte, 2 a Milano e più volte ospitò il re Umberto I nel suo castello di Carimate di Brianza.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio