Sapori Francesco

Immagine autore

Francesco Sapori (Massa Lombarda, 10 gennaio 1890 – Roma, 1º aprile 1964) è stato uno scrittore e critico d'arte italiano. Francesco Sapori (a destra del leggìo), segretario del Sindacato Autori e Scrittori, presenta l'Edizione Monumentale della Divina Commedia all'on. Felice Felicioni (Roma,Palazzo Firenze,ottobre 1937).

Nacque a Massa Lombarda (RA) il 10 gennaio 1890 dal senese Ovidio Sapori e da Lida Raggi di origini romagnole. Iscritto all'Università a Catania, dove il padre era consigliere di Corte d'Appello, seguì parallelamente la passione per la critica d'arte. Nel 1910 con una sua recensione sulla rivista «Vita d'Arte» (versione digitalizzata) fece conoscere al pubblico nazionale l'opera dell'incisore Guido Colucci. Dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita nel 1912, abbandonò ben presto la carriera del foro per intraprendere quella letteraria. Partecipò come sottotenente di fanteria alla Prima guerra mondiale, da cui ritornò con una medaglia, ma anche con una ferita che lo lasciò per tutta la vita leggermente claudicante. Da quella esperienza, nel 1917, trasse spunto per il suo romanzo La trincea. Tra la Romagna e il Montefeltro ambientò alcune delle sue novelle e romanzi. Curò antologie di canti popolari e patriottici e di manuali scolastici di storia. Uomo dai molteplici interessi, fu romanziere, poeta, giornalista, critico d'arte nonché organizzatore di mostre. Nel 1927 fu nominato Commissario del Sindacato fascista romano degli autori e scrittori. Nel 1930 diresse, insieme a Corrado Govoni, il mensile di poesia e d'arte «La bordata», sul quale trovarono spazio anche articoli di Filippo Tommaso Marinetti. Pubblicò numerosi interventi su «Emporium».

Durante il Ventennio Francesco Sapori si prestò senza riserve nell'attività di propaganda di una cosiddetta "arte fascista"; alcuni suoi titoli rimangono a tal proposito emblematici, come L'arte e il duce (1932) e Il fascismo e l'arte (1934). Ricoprì numerose e importanti cariche a livello nazionale nel campo delle arti e della cultura: fu direttore delle Gallerie di Roma ed ebbe due incarichi accademici: Storia dell'arte moderna e contemporanea all'Università di Roma e Storia dell'arte nelle Accademie di Belle Arti.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio