Giuria Pietro

Immagine autore

Pietro Giuria (Savona, 25 gennaio 1816 – Genova, 21 dicembre 1876) è stato uno scrittore, poeta, pittore e professore universitario italiano. 

Seguito da un insegnante privato, dall'età di otto anni e fino al 1832 frequentò le Scuole Pie. L'arrivo a Savona del nuovo vescovo Agostino De Mari gli mostrò nel 1833 l'occasione per un'opera ispirata ai poemetti sacri di Pietro Metastasio, dato alle stampe con il titolo di Omaggio poetico a Mons. Agostino De Mari.

L'anno dopo si stabilì a Torino, ove da tempo risiedeva il padre. Venne assunto nell'Azienda Generale di Guerra, pur non tralasciando la sua passione per la poesia e la letteratura. Risalgono infatti a questo periodo la conoscenza e l'amicizia con Silvio Pellico, scrittore che ebbe un ruolo molto importante nella sua istruzione trasmettendogli alcuni importanti principi cardine dell'ideologia romantica, quali l'ostilità verso una cultura di semplice intrattenimento, la convinzione che la letteratura dovesse essere volta a un fine civile e morale, il recupero del sentimento religioso, la riscoperta della storia intesa come rievocazione di momenti esemplari.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio