Temple Henry John - Lord Palmerston

Immagine autore

Henry John Temple, terzo visconte Palmerston (Westminster, 29 ottobre 1784 – Brocket Hall, 18 ottobre 1865), è stato un politico inglese. Lord Palmerston viene soprattutto ricordato per la direzione della politica estera del Regno Unito in un periodo in cui la Gran Bretagna si trovava al massimo della sua potenza, in qualità di Segretario di Stato per gli Affari Esteri prima e di Primo Ministro poi. Molte delle sue azioni aggressive, oggi indicate col termine di interventismo, destarono non poche controversie e rimangono un tema delicato. 

Henry John Temple nacque a Westminster il 20 ottobre 1784 nella residenza di famiglia, una casata che era il ramo irlandese della famiglia Temple.

Suo padre era Henry Temple, II visconte Palmerston (1739–1802), e sua madre era Mary (1752–1805), figlia di Benjamin Mee, mercante londinese. Dal 1792 al 1794, il giovane e futuro lord Palmerston accompagnò la famiglia in un tour continentale in Francia, Svizzera, Italia, Hannover e Paesi Bassi.
Mentre si trovava in Italia inoltre Palmerston ottenne un tutore italiano, ricordato nelle sue memorie col nome di "signor Gaetano" ed era quindi in grado di scrivere e parlare fluentemente italiano.
Tornato in patria, venne educato alla Harrow School (1795–1800) ove studiò assieme al futuro ammiraglio Augustus Clifford, a John Spencer, III conte Spencer ed al visconte Duncannon.
Nel 1799 il padre lo portò per la prima volta alla Camera dei Comuni dove Palmerston ebbe modo di stringere la mano all'allora primo ministro William Pitt.

In quanto nobiluomo, gli venne concesso di ottenere il titolo di Master of Arts senza esaminazione, ma Palmerston si batté per sostenere comunque gli esami previsti per ottenere quel diploma, sebbene infine il college non glielo concesse.
Dopo che nel 1803 venne dichiarata guerra alla Francia, Palmerston aderì come ufficiale allo stuolo di volontari che si proposero di contrastare una possibile invasione della Gran Bretagna. Egli venne anche nominato Luogotenente-Colonnello nel ruolo di comandante dei Romsey Volunteers


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio