Maria Luisa di Parma

Immagine autore

Maria Luisa di Parma (Parma, 9 dicembre 1751 – Roma, 2 gennaio 1819) fu regina consorte di Spagna dal 1788 al 1808 come moglie del re Carlo IV di Spagna. Era figlia minore del duca Filippo I di Parma e di sua moglie Luisa Elisabetta di Francia, figlia maggiore di Luigi XV di Francia. 

Nel 1788 divenne regina consorte di Spagna quando, alla morte del suocero Carlo III, suo marito salì al trono

Maria Luisa dominava completamente il marito; si credeva avesse avuto molte storie d'amore, sebbene non vi sia alcuna prova concernente l'esistenza di amanti. Fu molto impopolare durante il suo regno ed ebbe per lungo tempo anche una cattiva reputazione nella storia, soprattutto a causa dei suoi presunti amori e il suo supporto alle politiche filo-francesi. Nel 1792, venne fondato l'Ordine della regina Maria Luisa, un ordine riservato solo alle donne.

Maria Luisa non andava d'accordo con la nuora, la principessa Maria Antonia di Borbone-Napoli, perché la principessa cercava di minare il suo potere, guidata da sua madre, Maria Carolina. Dopo diversi aborti, Maria Antonia morì di tubercolosi, malattia di cui soffriva da diversi anni. Secondo le memorie della duchessa di Abrantes, si diceva che fosse stata avvelenata da Maria Luisa, anche se non c'è alcuna prova di ciò.


Categorie del personaggio