Starace Sainati Bella

Immagine autore

Bella Starace Sainati (Napoli, 2 giugno 1878 – Bologna, 4 agosto 1958) è stata un'attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Conosciuto sul palcoscenico Alfredo Sainati, ne divenne la moglie e assieme a lui entrò in altre prestigiose formazioni come quella di Italia Vitaliani e Bianca Iggius. Ottenne buoni consensi in Diritto di vivere di Roberto Bracco ed entrò nel 1900 e fino al 1905 nella compagnia di Ermete Zacconi. Dopo aver effettuato una lunga tournée in sudamerica, entrò nella Compagnia del Grand-Guignol fondata dal marito nel 1908 e nella quale divenne prima attrice.

Successivamente fu in compagnie dirette da Guido Salvini e recitò accanto a Tat'jana Pavlova e Lia Orlandini per poi ritirarsi temporaneamente dalle scene negli anni trenta. Ritornò sul palcoscenico nel dopoguerra interpretando ruoli importanti in drammi applauditi come Il voto, Teresa Raquin (1946) di Émile Zola (nel ruolo della suocera inferma) con la compagnia Evi Maltagliati e la regia di Giorgio Strehler e La casa di Bernarda Alba (1947) di García Lorca dove fu autorevole nel ruolo di Ponzia, contrapposta a Wanda Capodaglio. Seguirono altre convincenti prove in lavori come La fiaccola sotto il moggio (1952) e Il ferro (1953).

Nel cinema esordì sin dai tempi del muto, distinguendosi in tre pellicole dirette da Amleto Palermi, Il dramma dell amore (1920), Il peccato (1920) e La casa degli scapoli (1923). Negli anni trenta e fino alla prima metà anni cinquanta fu invece attivissima nel cinema sonoro dove la sua presenza, in ruoli di carattere, divenne una costante.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio