Dalberg de Emmerich Joseph

Immagine autore

Emmerich Joseph Wolfgang Heribert de Dalberg, primo duca di Dalberg (31 maggio 1773 - 27 aprile 1833) fu un diplomatico tedesco elevato alla nobiltà francese in epoca napoleonica e che ricoprì incarichi governativi di alto livello durante la restaurazione borbonica.
Joseph Wolfgang Heribert von Dalberg nacque a Mainz, allora capitale dell'elettorato di Magonza, il 31 maggio 1773. Era il nipote di Karl Theodor Anton Maria von Dalberg, arcivescovo del Sacro Romano Impero, principe primate della Confederazione del Reno e del Granduca di Francoforte. La sua famiglia lo ha portato a perseguire una carriera clericale. 

Von Dalberg si trovava a Vienna nella Cancelleria imperiale quando la carica di suo zio, che aveva preso la parte francese, terminò la sua carriera diplomatica con la corte austriaca.

Fu nominato consigliere del re di Baviera. Dopo il trattato di Lunéville (9 febbraio 1801) tra la Repubblica francese e Francesco II, imperatore del Sacro Romano Impero, fu accreditato a Parigi come ministro del margravio di Baden. Tra i tanti incarichi ricoperti, negoziò il matrimonio del giovane Carlo, Granduca di Baden, con la principessa Stéphanie de Beauharnais, nipote dell'imperatrice Giuseppina. Talleyrand fece amicizia con lui e fece in modo che sposasse Mlle de Brignoles, una delle dame dell'Imperatrice. 

Dopo il trattato di Vienna del 1809, von Dalberg fu naturalizzato cittadino francese e incaricato di negoziare il matrimonio di Napoleone con Maria Luisa d'Austria. Il 4 agosto 1810 fu creato un duca dell'Impero e nominato Consigliere di Stato il 14 ottobre 1810.



Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio