Maria Giuseppa di Baviera

Immagine autore

Maria Giuseppa di Baviera (Monaco di Baviera, 30 marzo 1739 – Vienna, 28 maggio 1767) è stata Imperatrice consorte del Sacro Romano Impero, regina dei Romani, arciduchessa d'Austria, granduchessa di Toscana per il suo matrimonio con Giuseppe II. Per nascita fu una principessa e duchessa di Baviera come figlia di Carlo VII, elettore di Baviera, e di Maria Amalia d'Austria.

Membro del Casato di Wittelsbach, nacque a Monaco di Baviera. 

Giuseppe non trovava Maria Giuseppa fisicamente attraente: in una lettera la descrisse come una "persona bassa e po' grassa" con "brutti denti". Ammise, tuttavia, che, per quanto il suo carattere fosse preoccupante, Maria Giuseppa era una "donna irreprensibile" che lo amava, e che egli la apprezzava per le sue caratteristiche positive, ma soffriva perché non poteva amarla. Giuseppa d'altra parte, aveva amato Giuseppe con tanto ardore e fu profondamente colpita dalla sua cattiveria nei suoi confronti, essendo di indole mite e timida, e consapevole della propria inferiorità, tremava e impallidiva ogni volta che era in presenza del marito.

Alla morte di suo suocero il 18 agosto 1765, Maria Giuseppa diventò Imperatrice del Sacro Romano Impero. Sua suocera, tuttavia, rimase la figura più potente ed importante dell'impero e alla corte di Vienna.

Dal breve matrimonio di Maria Giuseppa e Giuseppe non nacquero figli, ma per la maggior parte dei due anni del suo matrimonio.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio