Maria I di Guisa

Immagine autore

Maria di Lorena (15 agosto 1615 – Parigi, 3 marzo 1688) fu l'ottava ed ultima duchessa di Guisa, duchessa di Joyeuse e principessa di Joinville dal 1675 al 1688.

Maria fu anche una grande mecenate e amante della musica: all'Hôtel de Guise, dove viveva, ospitava un gran numero di musici e cantori; in particolar modo favorì la carriera di Marc-Antoine Charpentier, il più grande compositore di musica sacra francese del suo tempo.

Non avendo figli, lasciò per legato la sua eredità a Carlo Francesco de Stainville l'8 gennaio 1688, ma ciò fu invalidato dal Parlamento di Parigi su richiesta degli eredi collaterali di Maria: tra questi Edoardo di Pfalz-Simmern, conte Palatino, e sua figlia Anna, che era una pro-pronipote di Carlo di Guisa, duca di Mayenne. Il titolo di duca di Guisa dunque passò a Enrico III Giulio di Borbone-Condé, marito di Anna di Pfalz-Simmern. Il titolo di duca di Joyeuse passò invece a suo cugino Carlo Francesco di Lorena, mentre quello di principessa di Joinville a Anna Maria Luisa d'Orléans, cugina di Luigi XIV e sorellastra di Madame de Guise.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio