Cadorna Carlo

Immagine autore

Carlo Cadorna (Pallanza, 8 dicembre 1809 – Roma, 2 dicembre 1891) è stato un politico italiano, fratello maggiore del generale Raffaele Cadorna.

Carlo Cadorna nasce l'8 dicembre 1809, a Pallanza, sul lago Maggiore, in una famiglia di tradizioni militari, fortemente legata, oltre che al Piemonte, alla Lombardia. Mentre il fratello minore, Raffaele, intraprende una brillante carriera militare, Carlo Cadorna si iscrive alla facoltà di legge dell'Università degli studi di Torino, dove si laurea il 5 giugno 1830, ed entra come praticante nello studio dell'avvocato Luigi Colla, cominciando nel contempo ad occuparsi di politica e di letteratura. La sua frequentazione di gruppi liberali suscita le preoccupazioni del padre, che nel 1833 lo richiama a Pallanza, dove prosegue la pratica forense e comincia ad occuparsi di economia, agricoltura e istruzione. Tornerà su queste tematiche anche in seguito, fondando, nel 1837, "l'Album letterario e scientifico", un periodico dedicato alle tematiche dell'istruzione infantile. Giudice aggiunto al tribunale provinciale di Pallanza dal 1835 al 1837, esercita in seguito le funzioni di giudice aggiunto anche presso il tribunale di Casale Monferrato (1840-1844), ma non abbandona la sua attività politico-educativa, fondando asili infantili e contribuendo all'istituzione della Società agraria piemontese, che più di ogni altra contribuì al dibattito politico ed economico sabaudo negli anni immediatamente precedenti lo Statuto Albertino.

Nel 1847 l'associazione organizza l'importante congresso agrario di Casale, nel quale si coalizzano le forze liberali presenti in Piemonte, che invitano la monarchia a procedere sulla strada delle riforme. Poco dopo fonda a Casale, insieme a Giovanni Lanza e Filippo Mellana, un periodico dal titolo "Il Carroccio", inizialmente caratterizzato in senso giobertiano e progressivamente spostatosi su posizioni di sinistra liberale.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio