Taddei Gioacchino

Immagine autore

Gioacchino Taddei (San Miniato, 30 marzo 1792 – Firenze, 29 maggio 1860) è stato un chimico, medico e politico italiano.

Contemporaneamente agli studi di medicina, il Taddei aveva intrapreso lo studio della chimica, scienza nella quale si sarebbe successivamente maggiormente distinto. La sua prima pubblicazione scientifica apparve sul periodico Giornale di Scienze ed Arti di Firenze nel 1816. In quello stesso anno Taddei era entrato a fare parte dell'Accademia dei georgofili, partecipando alle iniziative culturali Accademia degli Euteleti di San Miniato. Per via delle sue ricerche e delle sue pubblicazioni nel campo della chimica ottenne nel 1820 la cattedra di chimica organica all'Istituto di studi superiori di Firenze.

Taddei fu membro di quarantadue accademie italiane e straniere e relatore in numerosi congressi internazionali e si distinse nel campo dell'ematologia e in quello dell'idrologia. Per via delle sue conoscenze della chimica ricoprì anche la carica di presidente della relativa sezione in quattro delle riunioni degli scienziati italiani pre-unitarie che annualmente si tennero dal 1839 al 1847 in vari Stati della penisola italiana.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio