Leopoldo di Baviera

Immagine autore

Principe Leopoldo Massimiliano Giuseppe Maria Arnolfo Wittelsbach (Monaco di Baviera, 9 febbraio 1846 – Monaco di Baviera, 28 settembre 1930) è stato un feldmaresciallo tedesco. 

Leopoldo entrò nell'esercito bavarese a quindici anni. Ebbe il battesimo del fuoco durante la guerra austro-prussiana, nella battaglia di Kissingen. Nel 1870, durante la guerra franco-prussiana, il re Luigi II mandò l'esercito bavarese in Francia a combattere al fianco di quello prussiano. Leopoldo era aggregato al 3º Reggimento di Artiglieria e partecipò alla battaglia di Sedan. Nel dicembre dello stesso anno venne promosso maggiore; per le sue capacità dimostrate durante i combattimenti ricevette la Croce di Ferro, l'Ordine Militare Bavarese al Merito e la Croce dell'Ordine Militare di Massimiliano Giuseppe.

Negli anni immediatamente successivi alla guerra, Leopoldo viaggiò in Europa ed in Asia. Il 20 aprile 1873, a Vienna, sposò l'Arciduchessa Gisella d'Asburgo-Lorena, figlia dell'imperatore Francesco Giuseppe e di Elisabetta di Baviera. La sua precedente fidanzata, la principessa Amalia di Sassonia-Coburgo-Kohary, invece sposò Massimiliano Emanuele di Baviera, zio di Gisella per parte materna.

Rimase nell'esercito bavarese e raggiunse il grado di feldmaresciallo nel 1905. Si ritirò dal servizio attivo nel 1913. Il suo ritiro, però, fu di breve durata. Il 16 aprile 1915 venne richiamato in servizio, per sostituire il generale August von Mackensen al comando della 9ª Armata. Leopoldo diede prova delle sue capacità quando l'Armata prese Varsavia il 4 agosto dello stesso anno. Successivamente fu posto a capo di un'armata che univa divisioni tedesche e austro-ungariche dislocata presso il fronte orientale.

Leopoldo venne insignito dell'Ordine Pour le Mérite. Dopo l'Offensiva Brusilov, Leopoldo venne nominato Comandante Supremo delle Armate Tedesche sul Fronte Orientale, sostituendo il feldmaresciallo Paul von Hindenburg. Il 4 marzo 1918 Leopoldo ricevette un'ulteriore decorazione: la Gran Croce della Croce di Ferro.

Leopoldo si ritirò definitivamente con la sigla del Trattato di Brest-Litovsk, con quale ebbe termine la guerra sul Fronte orientale. Il ritiro chiuse una carriera ricca di successi militari.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio