Majorana Calatabiano Salvatore

Immagine autore

Salvatore Majorana Calatabiano (Militello in Val di Catania, 24 dicembre 1825 – Roma, 23 dicembre 1897) è stato un economista e politico italiano. Il senatore, a sinistra, con moglie e figli. Fu senatore del Regno d'Italia nella XIII legislatura e ministro dell'Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d'Italia nei governi Depretis I e Depretis III. I

Fu padre di Quirino, Giuseppe, Angelo, Fabio e Dante Majorana, anch'essi deputati al tempo degli incarichi politici del padre. Salvatore fu anche nonno del fisico Ettore Majorana. Nel 1847 pubblica Ricchezza e Miseria, ossia Nuovo Trattato di economia politica, “formula scientifica e politica della rivoluzione che maturava in Sicilia”; nel 1850 si laurea in giurisprudenza all'Università di Catania. Titolare della cattedra di economia politica all'Università di Messina dal 1865 e dal 1866 di quella dell'Università di Catania, dal 1894 passa all'insegnamento di scienze delle finanze. Nel 1866 pubblica il primo volume del Trattato di economia politica che chiama seconda edizione rispetto a quella del 1847, nonostante l'opera sia interamente rifatta. Socio fondatore della “Società di Economia Politica Italiana”, aderisce alla “Adamo Smith”. 

Senatore dal 1879, nel marzo e giugno del 1880 sulla “Lega della Democrazia” di Alberto Mario, pubblica due serie di articoli, in tutto trentadue, sul monopolio bancario e il corso forzato. Nel 1911, a cura dei figli Giuseppe, Angelo e Dante, è pubblicata, da manoscritto inedito, un'edizione completa in cinque libri del Trattato, di cui l'edizione del 1866 costituiva il I libro. Muore a Roma il 23 dicembre 1897. Il Museo Civico di Militello in Val di Catania conserva un suo mezzo busto bronzeo opera dello scultore S. Assenza, realizzato a Roma nel 1951 su commissione del Comune di Militello.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio