Zamacois Eduardo

Immagine autore

Eduardo Zamacois e Quintana (nato il 17 febbraio 1873 a Pinar del Río, Cuba - 31 dicembre 1971 a Buenos Aires) è stato un romanziere spagnolo. Era il nipote dello storico e scrittore Niceta di Zamacois, il soprano Elisa Zamacois, il pittore Eduardo Zamacois e Zabala e attore Ricardo Zamacois, essendo un cugino dello scrittore francese Miguel Zamacoïs.

Nacque il 17 febbraio 1873 a Pinar del Río, Cuba. Era l'unico figlio di Pantaleón Zamacois y Urrutia, nato nel 1834 a Bilbao, dopo aver studiato pianoforte e composizione prima di emigrare in America, e dalla signora Victoria Quintana y González, nativa di Cuba. Non aveva meno di venti zii dalla parte del padre, quasi tutti dediti all'arte. Anche se la famiglia di suo padre era interamente di Bilbao, l'origine del nome di famiglia si trova in Hasparren (Paesi Baschi), dove il nome è stato trascritto in Samacoys XVIII.

Due anni dopo la famiglia si trasferisce dall'isola di Pinar del Fiume a Marianao, una città vicino all'Avana. All'età di quattro anni si trasferì con la sua famiglia a Bruxelles, dove trascorse un anno, e poi a Parigi, dove aveva quattro anni e padroneggiava la lingua francese alla perfezione.


Categorie del personaggio