Cadolini Giuseppe

Immagine autore

Giuseppe Cadolini (Milano, 17 febbraio 1805 – Torino, 6 maggio 1858) è stato un ingegnere e traduttore italiano.

Dal 1832 diresse la collana Scelta biblioteca dell'ingegnere civile, opera a fascicoli che si proponeva di raccogliere le migliori opere sull'argomento; il primo volume conteneva la traduzione dal francese, da lui realizzata, di un'opera di Joseph Mathieu Sganzin. Nella collana pubblicò anche proprie opere, come Architettura pratica dei mulini (1837), e varie traduzioni di autori stranieri. Pubblicò anche diversi contributi ne Il Politecnico.

Nel 1840 partecipò alla seconda riunione degli scienziati italiani presentando le proprie tavole numeriche per ingegneri e fisici, poi pubblicate come Prontuario per l'ingegnere e pel meccanico.

Nel 1843 divenne socio dell'Istituto Lombardo di scienze lettere e arti. Il 13 dicembre 1846 divenne socio dell'Accademia delle Scienze di Torino.

Durante le Cinque giornate di Milano divenne ispettore in capo alle barricate. Al ritorno degli austriaci dovette rifugiarsi a Torino. Per ordine di Radetzky perse anche la qualifica di socio dall'Istituto Lombardo.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio