Fardella di Torrearsa Vincenzo

Immagine autore

Vincenzo Fardella Marchese di Torrearsa (Trapani, 16 luglio 1808 – Palermo, 12 gennaio 1889) è stato un patriota e politico italiano. Primogenito di una delle più antiche e prestigiose famiglie aristocratiche di Trapani, fu, nel 1871 il primo Presidente del Senato del Regno a Roma, nella sede di Palazzo Madama.

Figlio primogenito del marchese di Torre Arsa, Antonino, e di Teresa Omodei Milo, dei baroni di Reda. Il suo precettore, Nicolò Fiorentino, partecipò alla rivoluzione del 1820 e seppe infondere a Fardella il suo patriottismo.

Fu Direttore dei dazi indiretti di Trapani fino al 1840, quando fu promosso direttore dei dazi indiretti di Palermo, col grado di ispettore generale. I moti del 1848-49 Il Fardella di Torre Arsa, non facendo mistero sia delle sue idee sociali sia delle sue idee contrarie alla politica antiautonomistica della Sicilia attuata dal Re Ferdinando II di Borbone, fu figura di primo piano nella Rivoluzione siciliana del 1848 e del susseguente Regno di Sicilia., insieme a Ruggero Settimo e Francesco Paolo Perez. Quale Presidente della Camera del costituito Parlamento Siciliano, fu lui a dichiarare decaduta la dinastia borbonica e ad offrire, con voto del Parlamento, il trono vacante di Sicilia al Duca di Genova, figlio secondogenito di Carlo Alberto. Fu poi anche primo ministro L'esilio Con la restaurazione e la fine della Rivoluzione siciliana nel 1849, escluso dall'amnistia, Fardella si incamminò per la via dell'esilio. Passò del tempo a Genova ed a Torino, dopo qualche anno andò a Nizza dove trascorse il resto del suo esilio fra lo studio e la famiglia; qui infatti si sposò con Giulia di Serradifalco.

Il carteggio di quel periodo del marchese di Torre Arsa, conservato presso la Biblioteca Fardelliana di Trapani, mostra la grande opera diplomatica da lui svolta per mantenere consensi e simpatie sulla causa siciliana presso i più autorevoli rappresentanti del mondo politico inglese e francese.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio