Peel Robert Sir

Immagine autore

Robert Peel (Bury, 5 febbraio 1788 – Westminster, 2 luglio 1850) è stato un politico britannico. Ha fatto parte del Partito Conservatore, del quale fu capo di una fazione nota come Peelites dal suo nome. Fu Segretario di Stato per l'Interno (Home Secretary) durante il regno di Giorgio IV (1822-1830). Nel 1829 creò la Civilian Metropolitan Force, i cui componenti sono meglio noti come Bobbies (dal nome Robert). Si tratta di forze dell'ordine non armate che agiscono nelle città. In seguito, fu Primo ministro del Regno Unito due volte: dal 10 dicembre 1834 all'8 aprile 1835 e dal 30 agosto 1841 al 29 giugno 1846.

Figlio di uno dei più ricchi manifatturieri tessili della prima Rivoluzione Industriale e politico Sir Robert Peel, I baronetto, che ha reso Robert il primo futuro primo ministro da un background industriale, fu stato educato alla Bury Grammar School, alla Hipperholme Grammar School e all'Harrow School, ed infine al Christ Church di Oxford, dove ottenne una laurea in lettere classiche e una seconda in matematica.

L'inizio della carriera politica Entrò nella Camera dei Comuni nel 1809, all'età di 21 anni, come deputato per Cashel, Tipperary.

Con uno scarto di 24 voti, però, venne eletto all'opposizione. Il suo sponsor per l'elezioni (oltre a suo padre) fu l'allora Capo Segretario per l'Irlanda, Arthur Wellesley, I duca di Wellington, col quale avrebbe condiviso la politica dei successivi 25 anni. Peel fece il proprio primo discorso nel 1810, quando venne scelto dal primo ministro Spencer Perceval per leggere il discorso del re al parlamento. Il suo discorso venne descritto dallo speaker della Camera dei Comuni, Charles Abbot come "il miglior primo discorso mai sentito dall'epoca di William Pitt." Peel fu ampiamente visto come una "stella nascente" nel Partito Conservatore e prestando servizio in vari uffici ministeriali, diventando il segretario capo per l'Irlanda (1812-1818) e il presidente del comitato dei metalli preziosi. Come Capo Segretario a Dublino nel 1813, egli propose di creare un servizio di polizia speciale chiamata poi "Peelers".
Negli anni successivi egli occupò una serie di posizioni di secondo piano nei governi dei Tory: Sottosegretario alla Guerra, Capo Segretario per l'Irlanda, membro del Bullion Committee (incaricato di stabilizzare le finanze inglesi dopo la fine delle guerre napoleoniche). Egli divenne anche parlamentare per Chippenham e poi per l'Università di Oxford nel 1817. Egli fu anche deputato per Tamworth dal 1830 sino alla sua morte. La sua casa dif Drayton Manor venne demolita in quegli anni


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio