Trivulzio Alessandro

Immagine autore

Alessandro Trivulzio, V marchese di Sesto Ulteriano (Milano, 19 marzo 1773 – Parigi, 5 marzo 1805), è stato un nobile, generale e politico italiano e Ministro della Guerra sotto Napoleone I.

Nato a Milano il 19 marzo 1773, Alessandro era figlio di Giorgio Teodoro Trivulzio, IV marchese di Sesto Ulteriano e di sua moglie, la nobildonna Maria Cristina Cicogna Mozzoni. Cresciuto in un ambiente famigliare favorevole all'Impero austriaco, Alessandro intraprese la carriera militare, ma con la calata dei napoleonici in Italia nel 1796, decise con entusiasmo di aderire agli ideali della Francia repubblicana. In quello stesso 1796 venne nominato da Napoleone Bonaparte come comandante della Guardia Nazionale di Milano con compiti di sicurezza nella città. Nel 1801 venne nominato generale di brigata dell'esercito francese e quindi ispettore generale nella medesima formazione. Nel 1802 venne prescelto quale membro della Consulta di Lione ed in quello stesso anno, alla morte di suo padre, gli succedette nel titolo di marchese di Sesto Ulteriano. Con la proclamazione della Repubblica Italiana napoleonica, divenne ministro della guerra, collaborando attivamente col vicepresidente Francesco Melzi d'Eril.

Venne infine nominato comandante generale dei corpi di volontari italiani inviati a combattere in Francia e per questo motivo si trasferì a Parigi da dove poté meglio coordinare lo svolgimento delle operazioni. Promosso al rango di generale di divisione, nel 1805 ottenne la placca di grand'ufficiale della Legion d'onore. Morì a Parigi nel 1805. Alessandro si sposò nel 1799 con Giovanna Majer, di cui rimase vedovo l'anno successivo. Non avendo avuto figli e non essendosi risposato, alla sua morte improvvisa suo fratello Gian Giacomo si ritrovò suo erede universale


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio