Carlo Ludovico di Borbone - Parma

Immagine autore

Carlo Ludovico di Borbone-Parma, noto anche come Carlo II di Parma (Madrid, 22 dicembre 1799 – Nizza, 16 aprile 1883), figlio di Ludovico di Borbone (1773 – 1803) e di Maria Luisa di Borbone-Spagna (1782 – 1824), figlia di Carlo IV di Spagna, fu re d'Etruria dal 1803 al 1807 come Ludovico II, duca di Lucca come Carlo I per volontà del Congresso di Vienna dal 1824 al 1847, ed infine duca di Parma dal 1847 al 1849 come Carlo II.

Carlo nacque al Palazzo Reale di Madrid. Suo padre, Luigi, principe di Piacenza, era un membro della casa di Borbone-Parma, figlio ed erede di Ferdinando, duca di Parma. Sua madre, Maria Luisa, infanta di Spagna, era figlia del re Carlo IV di Spagna. Si erano sposati nel 1795, quando il principe ereditario di Parma era venuto a Madrid in cerca di una moglie. La coppia rimase in Spagna per i primi anni della loro vita coniugale e Carlo nacque a Madrid, alla corte del nonno materno e venne rappresentato nel famoso ritratto di Francisco Goya della famiglia di Carlo IV, tra le braccia di sua madre. L'infanzia di Carlo fu segnata dagli avvenimenti legati alle campagne napoleoniche in Italia. 

Nel 1801, per il trattato di Aranjuez, Carlo divenne principe ereditario del nuovo Regno d'Etruria, formato da ex territori del Granducato di Toscana, in quanto erede di suo padre, che Napoleone aveva fatto re d'Etruria a titolo di risarcimento per la sua rinuncia al Ducato di Parma. Il 21 aprile 1801 Carlo lasciò la Spagna con i suoi genitori. Dopo una breve visita a Parigi, si trasferì a Firenze, prendendo residenza nel Palazzo Pitti. Solo pochi mesi dopo essersi stabilito a Firenze, la famiglia reale fu richiamata in Spagna. Fu durante questo viaggio che nacque la sorella di Carlo, la principessa Maria Luisa Carlotta di Parma.


Categorie del personaggio