Eleonora Maddalena di Neuburg Palatinato

Immagine autore

Eleonora Maddalena di Neuburg (Eleonore Magdalene Therese; Düsseldorf, 6 gennaio 1655 – Vienna, 19 gennaio 1720) è stata Sacra Romana Imperatrice come moglie di Leopoldo I d'Asburgo.
In seguito al suo matrimonio divenne anche Regina di Boemia ed Ungheria, Regina di Germania ed Arciduchessa d'Austria. Funse da reggente ad interim nel 1711. Fu la nonna paterna dell'Imperatrice Maria Teresa. I

Eleonora Maddalena era la primogenita del Principe Elettore Filippo Guglielmo del Palatinato (1615–1690) e della sua seconda moglie Elisabetta Amalia (1635–1709), figlia del Langravio Giorgio II d'Assia-Darmstadt. Ella aveva studiato con grande cura, ed era versata in diverse lingue e nella musica, praticando la composizione e la poesia. Trattata con freddezza da sua madre, la principessa sviluppò presto nella vita una profonda solitudine religiosa, e nutrì il desiderio di spendere la sua vita in un monastero. Ma dovette rinunciarvi, poiché i genitori desideravano combinarle delle nozze. Tra i suoi pretendenti vi fu Re Giacomo II d'Inghilterra, che riferì che la Principessa non l'avrebbe rifiutato qualora fosse stata prescelta come sua sposa.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio