Autografo Pietro Nenni Ministro Esteri Proposta Firenze UNESCO


Autografo di Pietro Nenni Ministro degli Affari Esteri Proposta Congresso UNESCO a Firenze Carteggio 29 marzo 1969


        Carteggio dattiloscritto con firma di Pietro Nenni Ministro degli Affari Esteri così composto:

        Lettera dell’Avv. Giancarlo Carrozza a Tristano Codignola
        Data: Firenze, 17 gennaio 1969
        Mittente: Avv. Giancarlo Carrozza, Vice Presidente del Centro Internazionale dei Congressi – Palazzo dei Congressi di Firenze
        Destinatario: Sen. Tristano Codignola

        Lettera su carta intestata “Centro Internazionale dei Congressi – Palazzo dei Congressi – Firenze”.

        Carrozza informa Codignola che l’UNESCO aveva deliberato di raccomandare Firenze quale sede di congressi e convegni promossi dall’Organizzazione, ma che – secondo quanto comunicato dal direttore dell’Ufficio Conferenze dell’UNESCO, Roger Barnes – la decisione definitiva richiede un formale invito del Governo italiano, secondo la prassi diplomatica vigente.

        Si chiede pertanto l’intervento del Senatore presso le autorità governative competenti, evidenziando l’importanza per Firenze di ospitare stabilmente riunioni internazionali UNESCO.

          - Lettera del Sen. Tristano Codignola a Pietro Nenni
          Data: Roma, 1 febbraio 1969
          Mittente: Sen. Tristano Codignola
          Destinatario: On. Pietro Nenni, Ministro degli Affari Esteri

          Lettera dattiloscritta in cui il Senatore Codignola sottopone al Ministro la questione della designazione di Firenze quale sede di congressi e convegni UNESCO, richiamando la necessità dell’invito formale da parte dello Stato italiano.
          Sottolinea il valore culturale e politico dell’iniziativa e l’importanza del Palazzo dei Congressi quale struttura adeguata ad accogliere tali eventi.

            Lettera di risposta di Pietro Nenni a Tristano Codignola
            Data: Roma, 29 marzo 1969
            Mittente: Pietro Nenni, Ministro degli Affari Esteri
            Destinatario: Sen. Tristano Codignola

            Lettera su carta intestata “Il Ministro degli Affari Esteri”, firmata autografa da Nenni.

            Il Ministro chiarisce che l’UNESCO, pur favorevole a sedi italiane, non può deliberare senza un invito ufficiale dello Stato ospitante. Evidenzia inoltre le implicazioni finanziarie: sul Paese ospitante gravano spese di viaggio, ospitalità e organizzazione.

            Comunica infine le riunioni previste nell’ambito della Campagna internazionale UNESCO, precisando che si tratta di iniziative di dimensioni contenute.

            Il carteggio documenta un articolato dialogo istituzionale tra ente congressuale locale, Parlamento e Ministero degli Affari Esteri in merito alla proposta che Firenze divenga sede di incontri UNESCO, offrendo una significativa testimonianza delle dinamiche della diplomazia culturale italiana alla fine degli anni Sessanta.

            Pietro Nenni (1891–1980) fu tra i principali leader del socialismo italiano, antifascista, membro del CLN e più volte Ministro, tra cui degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio. Figura centrale della politica repubblicana e della stagione del centro-sinistra.

            Articolo in lavorazione
            0,00 €
            IN LAVORAZIONE

            Dettagli autografo

            Codice autografo: SVAST0326

            Data autografo: 29/03/1969

            Pagine: 8

            Pagine manoscritte: 2

            Condizioni: Ottime

            Dimensioni: 29.4x20.8 cm