Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Autografo del Cardinale Guillame Dubois su lettera redatta a Parigi il 19 febbraio 1719.
Il Cardinale comunica formalmente l’invio della lettera che il Re di Francia ha indirizzato al Re di Persia in favore dei cattolici armeni, del clero e dei missionari che esercitano il loro ministero in Persia.
Il documento testimonia un intervento diretto della monarchia francese presso il Re di Persia a tutela delle comunità cattoliche armene e delle missioni operanti nel territorio persiano, inserendosi nel quadro delle relazioni politico-religiose tra Francia e Oriente nel primo Settecento.
Documento di significativo interesse per collezionisti di diplomatica francese, relazioni Europa–Persia e storia delle missioni cattoliche in Oriente, molto importanti in quanto la missiva precede di tre anni la caduta di Isfahan, che causò sofferenze alle comunità cristiane in Oriente.
Guillaume Dubois (1656–1723), uomo di Stato francese, fu una delle figure centrali della politica durante la Reggenza successiva alla morte di Luigi XIV. Consigliere e ministro del duca d’Orléans, svolse un ruolo determinante nella diplomazia francese dei primi anni del regno di Luigi XV. Creato cardinale nel 1721, fu protagonista delle relazioni internazionali francesi nel primo Settecento. La sua firma su documenti di carattere diplomatico testimonia il coinvolgimento diretto ai più alti livelli dell’amministrazione monarchica.
Codice autografo: AST0326
Data autografo: 18/02/1719
Pagine: 6
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 32.2x20.6 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.