Autografo di VE III di Savoia Re d'Italia Lettere San Rossore WW2


Lotto di 2 lettere interamente autografe VE III Re d'Italia scritte da San Rossore durante la Seconda Guerra Mondiale


Corpus di due lettere autografe del Re Vittorio Emanuele III di Savoia redatte su carta intestata “Palazzina Reale – San Rossore”, con stemma sabaudo impresso.

La prima, datata 11 novembre 1942, è indirizzata a un professore e contiene espressioni di cortesia e rammarico per le condizioni di salute dell’interlocutore, con augurio di pronta guarigione. Il tono è personale e diretto, improntato a stima e considerazione.

La seconda, datata 5 luglio 1942, è anch’essa indirizzata allo stesso professore e fa riferimento a notizie riguardanti il conte Manzolini e ad altre comunicazioni ricevute. Il re ringrazia per le informazioni e conclude con formula di cordialità e firma autografa “Vittorio Emanuele”.

Le lettere costituiscono testimonianza dei rapporti personali e culturali intrattenuti dal sovrano con ambienti accademici, oltre a offrire uno spaccato della sua corrispondenza privata nel periodo bellico e nel dopoguerra.

Vittorio Emanuele III di Savoia (1869–1947) fu Re d’Italia dal 1900 al 1946. Il suo regno attraversò eventi cruciali della storia italiana, tra cui la Prima guerra mondiale, l’ascesa e il regime fascista e la Seconda guerra mondiale. Nel 1946, in seguito al referendum istituzionale che sancì la nascita della Repubblica, abdicò in favore del figlio Umberto II e si ritirò in esilio in Egitto, dove morì l’anno successivo.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0326

Data autografo: 05/07/1942

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 10.2x13.3 cm