Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Rara e significativa lettera interamente autografa e firmata dal Maresciallo dell’Impero Michel Ney, redatta a Santiago di Compostela il 1º maggio 1809 e indirizzata al generale Maurice Mathieu, comandante della 1ª Divisione del Corpo d’Osservazione della Gironda. Il documento rappresenta una preziosa testimonianza delle operazioni militari francesi nella regione della Galizia durante la guerra d’indipendenza spagnola.
Con tono operativo ma rassicurante, Ney aggiorna il collega sulla situazione politica e militare della provincia, affermando che le rivolte stanno ovunque perdendo forza e che la popolazione onesta comincia a manifestarsi apertamente a favore della tranquillità e dell’ordine. Riferisce che il generale spagnolo La Romana dispone ormai di pochi partigiani tra gli insorti, il cui potere sta rapidamente diminuendo. Il generale Maucune non ha incontrato alcuna resistenza nei villaggi al di là del fiume Ulla, dove si ipotizzavano raduni armati, mentre la colonna di destra, agli ordini del colonnello Fririon, ha disperso un piccolo gruppo nemico. Ney prevede il rientro delle truppe da questa spedizione il 5 maggio e annuncia il proprio ritorno a La Coruña nello stesso periodo.
Pedro Caro y Sureda, III marchese de La Romana (1761–1811), era comandante dell’esercito spagnolo in Galizia e figura di rilievo della resistenza borbonica. Dopo essere stato al comando di un corpo di spedizione in Danimarca alleato dei francesi, organizzò nel 1808 un celebre rientro in patria con il supporto della flotta britannica, portando con sé migliaia di uomini pronti a combattere contro Napoleone. Da allora condusse una difficile campagna di guerriglia nel nord della Spagna, rallentando l’avanzata francese con risorse limitate e coraggio strategico.
Nella parte conclusiva della lettera, Ney lamenta di non aver ricevuto notizie da parte di Mathieu dal 30 aprile e lo invita caldamente a scrivergli. Conclude osservando che, secondo rapporti ricevuti da alcuni viaggiatori, le truppe di La Romana si sarebbero ritirate oltre il fiume Navia.
Il documento è vergato con grafia tipica dei dispacci napoleonici, su un singolo foglio in quarto ben conservato, con firma autografa “Ney” e tracciato ornamentale finale.
Michel Ney (1769–1815), tra i più celebri marescialli napoleonici, partecipò a tutte le principali campagne dell’Impero e fu fucilato dopo la Restaurazione. Maurice Mathieu (1768–1833), il destinatario, fu uno dei suoi più stretti collaboratori nella campagna di Spagna.
La lettera offre un vivido spaccato delle operazioni francesi di pacificazione nella Spagna settentrionale e costituisce un documento storico di rilevanza eccezionale per studiosi e collezionisti del periodo napoleonico.
Codice autografo: AST0925
Data autografo: 1/05/1809
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 29x21 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.