Autografo di Prosper Mérimée a Monsieur Mallac Lettera manoscritta


Lettera interamente autografa e firmata di Prosper Mérimée a Mallac Raccomanda Madame Sierra


Elegante lettera interamente autografa di Prosper Mérimée, datata 24 maggio (senza datazione), indirizzata a Monsieur Mallac, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, come si evince dalla seconda parte del bifolio, anch’essa autografa dall’autore.

Nel testo, Mérimée raccomanda con tono galante Madame Sierra, la quale gli ha chiesto aiuto per una questione personale. Con stile raffinato e ironico, lo scrittore sottolinea che basterà “una vostra parola per far cessare le lacrime che scorrono da quattro bei occhi”, richiamando così tanto l’attenzione quanto la cortesia del destinatario. Mérimée  firmandosi semplicemente “P. Mérimée”.

La lettera è scritta su carta pregiata con intestazione con sigillo a secco e reca il piccolo timbro ovale “SSP” in basso a destra di un precedente collezionista.
Il testo è integralmente vergato a mano con inchiostro bruno, in ottimo stato di leggibilità.

Prosper Mérimée celebre scrittore, storico e uomo politico francese. È celebre soprattutto per la novella Carmen (1845), dalla quale Georges Bizet trasse la celebre opera lirica. Membro dell’Académie française, fu ispettore generale dei monumenti storici e amico intimo dell’imperatrice Eugenia. Il suo stile asciutto, diretto e spesso ironico influenzò profondamente la narrativa europea del XIX secolo. 
Autografo non comune.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: TTAST0925

Data autografo: 24/05/

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20x13 cm