Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Raro documento contrattuale datato Viserba (Rimini), 27 agosto 1911, recante la firma autografa del compositore Ottorino Respighi.
Il manoscritto, redatto da copista su carta intestata "C. Schmidl & Co. – Editori di Musica", attesta la cessione da parte di Respighi dei diritti di edizione di alcune sue opere, tra cui Sonata in Mi di Bach per violino e Viali Tomaso per violino solo, archi e organo. In cambio, l'editore si impegna a corrispondere 150 lire italiane e a fornire sei copie stampate per ogni lavoro.
La firma originale e la località con data sono apposte direttamente dal Maestro Respighi.
Documento raro e prezioso per collezionisti di manoscritti musicali.
Ottorino Respighi (Bologna, 9 luglio 1879 – Roma, 18 aprile 1936) è stato uno dei più importanti compositori italiani del XX secolo. Celebre per i suoi poemi sinfonici come Fontane di Roma e Pini di Roma, fu anche violinista, direttore e studioso di musica antica.
C. Schmidl & C. era una delle più importanti case editrici musicali italiane tra Otto e Novecento, fondata a Trieste da Carlo Schmidl, figura centrale della cultura musicale dell'epoca. Il capostipite Carlo fu editore, musicologo e collezionista. Oltre a pubblicare opere di compositori contemporanei, fu autore del monumentale Dizionario Universale dei Musicisti, una delle fonti enciclopediche più complete dell’epoca. La casa editrice C. Schmidl & C. era molto attiva nel promuovere la musica strumentale e sinfonica italiana, e collaborò con molti compositori del primo Novecento, tra cui appunto Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Franco Alfano, e altri.
Codice autografo: GAZAST0925
Data autografo: 27/07/1911
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23.5x30 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.