Ordinanza Sospensione Comandi Militari Sindaco Bereguardo a Pavia *


Ordinanza Sospensione Comandi Militari Sindaco Bereguardo a Podestà Pavia


Lettera del Sindaco di Bereguardo al Sindaco di Pavia – 16 giugno 1815, nel cuore dei Cento Giorni di Napoleone

Nel fragore della storia che si consuma in poche ore, questa lettera manoscritta datata 16 giugno 1815 emerge come una straordinaria testimonianza del legame tra la politica europea e la vita quotidiana di un piccolo comune lombardo. Redatta dal Sindaco di Bereguardo, allora parte del Dipartimento d’Olona, e indirizzata al Sindaco di Pavia, la missiva prende forma proprio mentre si consumano gli ultimi Cento Giorni di Napoleone, l’epilogo fulmineo del sogno imperiale francese.

Il giorno successivo a questa lettera si combatterà la battaglia di Waterloo, ma già nelle campagne della pianura padana si avvertono le tensioni: il Primo Cittadino di Bereguardo implora la sospensione degli ordini militari provenienti da Pavia, denunciando la pesante interferenza delle esigenze belliche. La missiva contiene richieste precise: sei carri per il trasporto di truppe verso Voghera e ulteriori quattro carri da destinarsi al Reggimento Mariassi, da impiegarsi il martedì successivo.

Il tono è carico di preoccupazione: il bestiame da tiro, indispensabile per i campi, è ormai requisito per la guerra, lasciando le terre senza forza lavoro proprio nel momento del raccolto. Eppure, è chiaro che anche lo sforzo agricolo deve piegarsi all’ultimo slancio di un impero al tramonto. 

Presente anche una richiesta di garantire la regolarità della corrispondenza tra Pavia e Abbiategrasso, segno dell’impegno a mantenere viva l’amministrazione civile anche nel caos della guerra.

Questo documento prezioso e raro riflette le tensioni quotidiane tra autorità civili e comandi militari, mentre l’Europa trattiene il fiato. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0925i

Data autografo: 16/6/1815

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28.9x19.7 cm