Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa e firmata di Manuel Polo y Peyrolón fu un filosofo, scrittore e politico spagnolo, esponente del tradizionalismo cattolico. Fu professore di Filosofia Morale presso l'Università di Valencia e accanito oppositore del darwinismo e del positivismo, che combatteva in nome della visione cristiana dell’uomo e della società. Le sue opere si inseriscono nel filone neotomista, fortemente critico verso il materialismo scientifico e favorevole a una visione spiritualista dell’uomo.
Lettera su carta intestata personale, redatta il 28 Dicembre 1884 ed indirizzata a Bartolomeo Veratti noto docente di filosofia morale all’Università di Bologna, e anche lui critico del positivismo, sebbene da una posizione più aperta al dialogo con la scienza. Si impegnò nella difesa di una visione spirituale e razionale della persona.
Manuel Polo y Peyrolón elogia il professore per la sua visione sulla Filosofia e gli chiede la traduzione in italiano della sua novella.
Veratti era considerato in Italia una delle voci più autorevoli in campo spiritualista, Polo y Peyrolón ne condivideva e riprendeva alcune argomentazioni, soprattutto in merito alla difesa dell’anima umana e della libertà morale contro la determinazione biologica ed entrambi furono oppositori del positivismo e del materialismo scientista dominante in Europa alla fine dell'Ottocento.
Bartolomeo Veratti fu un alleato nella battaglia culturale contro il pensiero dominante del tempo, fondata sulla riscoperta delle radici cristiane e metafisiche dell’identità umana.
Codice autografo: AGLAST0925i
Data autografo: 28/12/1884
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.9x13.5 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.