Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa e firmata da Giovanni Battista Zannoni, sacerdote e studioso molto attivo nella vita culturale fiorentina: si occupò di archeologia, filologia e storia antica, lasciando importanti contributi nel panorama antiquario del primo Ottocento.
Lettera indirizzata al Padre Maestro Stanislao Gatteschi dell’Ordine delle Scuole Pie. Il documento, redatto con elegante grafia, riflette il tono rispettoso e colto della corrispondenza tra due uomini di cultura del Settecento toscano.
Zannoni commenta con apprezzamento la Raccolta di prose e poesie del Gatteschi, ringraziandolo per averlo menzionato nella prefazione e condividendone l’impostazione didattica. Sottolinea in particolare quanto sia “giustissimo il distanziamento che debba congiungersi lo studio di greco a quello degli elementi di Latino”, evidenziando un’affinità pedagogica di vedute. Chiude con una riflessione acuta e delicata sull’educazione: “Tutto si ottiene dai fanciulli purché non riesca di rimpicciolirsi con loro”.
Padre Stanislao Gatteschi, scolopio e figura di rilievo nel panorama educativo toscano, fu attivo nella promozione degli studi scientifici e matematici nelle scuole dell’Ordine.
Una testimonianza preziosa per collezionisti di storia della cultura toscana del XVIII secolo.
Codice autografo: AST0925i
Data autografo: 11/5/1807
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 24.4x18.5 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.