Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa e firmata da Teresa Bandettini, donna colta e impegnata, fu partecipe dell’ambiente risorgimentale e letterario dell’Ottocento. Nel segno della tradizione letteraria settecentesca, aderì all’Accademia dell’Arcadia assumendo il nome "Amarilli Etrusca", con cui firmò diverse lettere e componimenti. Tale scelta rivela il suo legame con un mondo culturale che univa poesia, classicismo e tensione civile.
Lettera redatta a Lucca il 10 Gennaio 1796 ed indirizzata a Giuseppe Baraldi di Modena.
Nel testo, Teresa Bandettini esprime parole di affetto e ringraziamento, con toni che rivelano un sincero coinvolgimento emotivo. A chiusura della lettera, l’autrice si firma con il nome arcadico "Amarilli", in omaggio alla tradizione letteraria settecentesca e alla propria appartenenza ai circoli culturali del tempo.
Nel post scriptum, Bandettini si mostra partecipe con animo profondo, dichiarandosi vicina al dolore del destinatario tanto quanto al proprio, in una comunione sincera di affetto e sofferenza e lo informa che quando tornerà a Modena "servirò il vostro pianoforte".
Si allega un'incisione puntinata che ritrae la Bandettini.
Codice autografo: GGAST0925i
Data autografo: 10/1/1796
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23.4x17.3 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.