Autografo di Giorgio La Pira Pubblicazione Studi Diritto Romano *


Autografo di Giorgio La Pira Pubblicazione Studi Diritto Romano e Augurio Felicità Eterna


Rarissima lettera interamente autografa e firmata di Giorgio La Pira celebre politico, giurista e terziario domenicano italiano, figura simbolica del cattolicesimo sociale del Novecento. Professore di diritto romano, fu membro dell’Assemblea Costituente e più volte sindaco di Firenze (1951–1957 e 1961–1965), dove promosse politiche innovative a favore dei poveri, della pace e del disarmo. Fervente pacifista, partecipò attivamente al dialogo tra blocchi durante la Guerra Fredda, viaggiando in URSS, Cina e Vietnam. È in corso la sua causa di beatificazione.  

Lettera su carta intestata della facoltà di Giurisprudenza di Firenze interamente autografa e firmata da Giorgio La Pira, redatta a Firenze da via E. Poggi 4, indirizzata al Prof. Ottaviano.

Nel testo, La Pira si rivolge con tono cordiale e fiducioso al destinatario per chiedere una cortesia: presentare il dott. Biscardi, giovane studioso, affinché il professore possa aiutarlo nella pubblicazione di un breve studio sul diritto romano. La Pira lo descrive con attenzione e ne sottolinea le qualità, confidando che possa trovare accoglienza e collaborazione.

La lettera si chiude con un toccante augurio, che riflette l’interiorità e la visione spirituale del pensiero lapiriano: "Fame di Dio – ecco in una parola l’augurio mio: affinché attraverso questa fame la bellezza del Creatore e la gioia del Paradiso, il sorriso di Maria (...)".

Documento di rara intensità, espressione della carità cristiana e del pensiero umanistico di uno dei protagonisti morali del dopoguerra italiano.

Presente anche la busta su carta intestata della facoltà con destinatario interamente manoscritto dal Venerabile La Pira. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PGTAST0925i

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.7x12.9 cm