Autografo di Elia Dalla Costa Arcivescovo di Firenze Nuovo Seminario *


Autografo di Elia Dalla Costa Arcivescovo di Firenze Donazione Nuovo Seminario


Lettera dattiloscritta con autografo di autografa da Elia Dalla Costa fu una figura cardine della Chiesa italiana del XX secolo. Ordinato sacerdote nel 1895, fu vescovo di Padova e poi nominato Arcivescovo di Firenze nel 1931. Creò una vasta rete di aiuti durante il fascismo e la guerra, salvando centinaia di ebrei dalla persecuzione nazista. Creato cardinale da Papa Pio XI nel 1933, fu considerato un simbolo di coraggio civile e carità cristiana. Nel 2017 è stato dichiarato Venerabile da Papa Francesco. 

Lettera su carta intestata personale con stemma Arcivescovile in rosso, redatta a Firenze il 15 dicembre 1932, la missiva è indirizzata a un benefattore.

Dalla Costa ringrazia ufficialmente per una donazione di cinquecento lire destinata all'erezione del nuovo Seminario. Nel testo esprime viva gratitudine, assicurando preghiere personali e quelle dei seminaristi. La lettera si conclude con la formula di consueta devozione e con una firma autografa completa: "+ Elia Card. Dalla Costa Arciv."

Il documento presenta in calce una postilla manoscritta "Illustrissimo Piero Gerini", presumibilmente il destinatario. 

Lettera di elevato valore storico-religioso, testimonianza del grande impegno di Dalla Costa per la formazione sacerdotale e della sua sensibilità pastorale. Ottimo stato di conservazione, minime pieghe di archivio. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PFBAST0625i

Data autografo: 15/12/1934

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21.8x14 cm