Autografo di Giuliano Cassiani Ingoni Aiutante Re Umberto II da Sintra


Autografo di Giuliano Cassiani Ingoni Aiutante Re Umberto II da Sintra


Lettera interamente autografa e firmata di Giuliano Cassiani Ingoni fu diplomatico e ufficiale italiano, esponente della Corte Sabauda. Dopo il 1946 seguì Umberto II in esilio a Cascais come aiutante di campo e segretario personale, divenendone uomo di fiducia. Si occupò della corrispondenza riservata del Re e fu un punto di riferimento per i monarchici italiani. Partecipò alla conservazione della memoria istituzionale della monarchia dopo la nascita della Repubblica. 

Lettera redatta a 28 agosto 1947 a Sintra (Portogallo), su carta intestata della Casa di S. M. il Re durante l’esilio di Umberto II.

Cassiani, aiutante di campo del Re, scrive per conto di Umberto II in risposta a un messaggio ricevuto da una signora. Il Re ha letto con gratitudine le sue parole di affetto e lealtà, interpretate come testimonianza della fedeltà monarchica italiana. Cassiani ringrazia anche per la stima rivolta alla persona del Re e all’opera cooperativa svolta in esilio. La lettera si chiude con espressioni di riconoscenza e amicizia personale, sottolineando la continuità del sentimento monarchico e l'impegno del Re in quel delicato momento storico.

Come meta per l'esilio Umberto II scelse il Portogallo (all'epoca sotto dittatura), risiedendo dapprima a Colares, località vicino Sintra, ospite a Villa "Bela Vista" e, in seguito, a Cascais in una residenza accanto alla futura "Villa Italia" in cui si trasferì nel 1961.
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0625i

Data autografo: 28/7/1947

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 21.2x13.9 cm