Autografo di Filomena Nitti Bovet Premio Nobel Medicina Gita a Roma


Autografo di Filomena Nitti Bovet Premio Nobel Medicina Gita a Roma


Cartolina interamente autografa e firmata di Filomena Nitti Bovet fu scrittrice, traduttrice e intellettuale italo-svizzera, figlia di Francesco Saverio Nitti, presidente del Consiglio dal 1919 al 1920. Attiva nell’ambiente antifascista e culturale, visse a lungo a Roma e fu vicina a importanti esponenti del mondo politico e spirituale europeo. Con il marito Daniel Bovet, premio Nobel per la medicina, condivise l’impegno scientifico e civile. Coltivò relazioni epistolari con numerose figure di rilievo del Novecento.

Cartolina che riporta sul fronte un'immagine dell'istituto superiore di sanità di Roma, redatta a Roma, il 20 -IX -1967. 

Cartolina interamente autografa e firmata di Filomena Nitti Bovet in francese indirizzata alla Signora Giangrasso: 

"Cara Signora,
anche se rispondo con un ritardo imperdonabile.
Daniel ed io siamo stati molto toccati dalle sue parole, dalla sua delicatezza, grazie! Mio marito le ha dato nostre notizie, io sono profondamente addolorata per la scomparsa dei nostri amici, un po’ abbattuta. L’essenziale è dedicarsi al quotidiano, con lo sguardo in avanti e fiducia. È ciò che cerco di fare, un po’ nella preghiera, un po’ nell’azione. Penso molto a lei e la prego di accettare, Signora, l’espressione della mia affettuosa amicizia (...)".

Presente anche la busta d'invio anch'essa interamente autografa della Nitti Bovet. Condizioni: la busta riporta uno strappo al centro. 



Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0625i

Data autografo: 20/9/1967

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 10.5x15 cm