Autografo Celso Costantini Servo di Dio Lettera Sacra Congregatio de *


Autografo di Celso Costantini Servo di Dio Lettera Sacra Congregatio de Propaganda Fide


Lettera interamente autografa e firmata di Celso Costantini noto cardinale e diplomatico della Santa Sede. Primo delegato apostolico in Cina, promosse un clero indigeno e un’arte cristiana inculturata. Fu Segretario della Congregazione di Propaganda Fide e creato cardinale da Pio XII nel 1953. Costantini è stato proclamato Servo di Dio nel 2016, anno in cui è stata ufficialmente aperta la sua causa di beatificazione.

La lettera, interamente autografa e redatta su carta intestata della Sacra Congregatio de Propaganda Fide, è indirizzata a Don Giovanni (da Montemario).

In apertura, Celso Costantini riferisce con tono intimo e familiare alcune notizie personali: il dolore per la morte della mamma del destinatario, aggiornamenti sulla propria salute e su quella dei suoi familiari, in particolare della madre, che descrive come triste ma fisicamente in buona salute. Prosegue commentando l’invio e la ricezione di materiali relativi all’Enciclopedia Missionaria, un grande progetto editoriale volto alla diffusione della conoscenza missionaria, e del Manuale d’arte missionaria, di cui sembra essere impegnato nella promozione e organizzazione.

Costantini esprime dubbi sulla riuscita dell’iniziativa editoriale, dichiarando: “non so se riuscirà”, ma ne riconosce il valore e l’importanza, chiedendo anche pareri e supporto.

Accenna poi a contatti con il vescovo di Alessandria d’Egitto e al lavoro svolto con il sostegno del cardinale Van Rossum, prefetto della Congregazione. Nella parte finale, con tono caloroso e affettuoso, saluta l’amico e la sua famiglia, ringrazia per la vicinanza e conclude con una benedizione personale, firmando “C. Costantini Segret.”. 

Celso Costantini è oggi ricordato come una delle figure più illuminate e profetiche della Chiesa missionaria del XX secolo, promotore del dialogo interculturale e antesignano del pensiero conciliare.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0625i

Data autografo: 9/12/1920

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 13.9x20.8 cm