Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Libro "Gli ultimi anni di Clelia Trotti" con dedica interamente autografa e firmata di Giorgio Bassani noto scrittore, poeta e sceneggiatore italiano, noto per il suo impegno civile e le opere dedicate alla memoria ebraica. Fu testimone delle leggi razziali e della discriminazione contro gli ebrei. La sua opera più celebre, "Il giardino dei Finzi-Contini" (1962), racconta la tragedia della comunità ebraica ferrarese durante il fascismo. Bassani fu anche direttore editoriale della casa editrice Feltrinelli e sostenitore di giovani autori. Le sue opere riflettono il legame tra memoria, identità e storia.
"Gli ultimi anni di Clelia Trotti" di Giorgio Bassani racconta la storia di Clelia, un'anziana militante comunista ferrarese, vissuta tra le due guerre mondiali. Il romanzo esplora i suoi ultimi anni di vita, segnati dalla solitudine e dalla riflessione sul passato. Clelia rappresenta la memoria storica della lotta antifascista e il peso delle disillusioni politiche. Attraverso il suo sguardo malinconico, Bassani affronta il tema della memoria, della dignità e della coerenza ideale in un'Italia segnata dalla guerra e dai cambiamenti sociali.
Dedica autografa e firmata all'occhiello anteriore del libro: "a Lorenzo Gigli grato ricordo di Giorgio Bassani - Pisa, marzo 1955".
Edizione del 1955.
Codice autografo: ADDAST0425i
Data autografo: 3/1955
Pagine: 105
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20x13.2 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.