Manoscritto Pergamena Lunario Senese Contrade Palio di Siena Eclissi


Manoscritto Pergamena Lunario Senese Contrade Palio di Siena Eclissi


Meraviglioso manoscritto rilegato in pergamena dal titolo “Lunario Senese” del 1791 che raccoglie tutte le informazioni dell’anno riferite alla città di Siena, comprese le feste delle Contrade e del Palio.


Il libro è suddiviso in varie sezioni molto eterogenee tra loro ed intervallate da carte bianche, che raccontano e raccolgono importanti avvenimenti futuri per la città senese.

La prima parte è dedicata alle feste con un calendario suddiviso per mesi ove l’autore ha condensato informazioni circa le feste delle parrocchie, chiese e strade di Siena, con curiose anticipazioni meteo estrapolate basandosi sulla posizione del sole all’interno di una specifica costellazione.
Come è facile immaginare vengono citate più volte le contrade di Siena ed il 2 luglio ed il 15 agosto (anticamente queste erano le date della Carriera) oltre a raccogliere importanti informazioni circa il Palio e tutte le attività ad esso connesse.

Al termine del calendario viene inoltre descritta l’eclissi per il 1791, una anulare del 4 gennaio a noi invisibile, ed una totale del 27 giugno visibile.

Nella seconda parte, molto nutrita, si informa il lettore riunendo tutte le tariffe ed i prezzi per Siena ed il Granducato riguardo ai generi alimentari, come grani, cereali, stoccafisso, baccalà e vini, seguendo poi con metalli, lino, polvere da sparo coralli e molto altro.

Nella terza sezione invece sono riportati gli orari, le partenze delle lettere e dei corrieri da Siena per tutta l’Italia e l’Europa.

Termina il volume con altri dati sulle Contrade (come le antiche Quarantore), sul carnevale da svolgersi in città e sul lotto.



Pagine: 25 carte bianche e 45 carte manoscritte.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: TVAST0225i

Data autografo:

Pagine: 70

Pagine manoscritte: 45

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 22.5x16.7 cm