Autografo Giuseppe Pozzobonelli Cardinale Arcivescovo di Milano Lette*


Autografo Cardinale Giuseppe Pozzobonelli Arcivescovo di Milano Lettera Dono Ricevuto


Lettera manoscritta con autografo del Cardinale Arcivescovo di Milano Giuseppe Pozzobonelli, redatta a Milano il 24 febbraio 1768 ed indirizzata all'abate Lodovico Prebi di Roma.

Con la presente missiva il Cardinale di Milano comunica la ricezione del libro "Gloria del Cuor Illustrissimo di Gesù" che: "sola può accendere nei fedeli l'amore a quel divinissimo Cuore e dilatarne il culto, e la divozione fino del 1760 quando conobbi la degna sua persona, io le feci la dovuta giustizia in vista della di lei abilità, e onoratezza, molto quindi mi rallegrai nell'intenderne le ulteriori destinazioni ; e ora che fra le incombenze sue di corte la vedo applicata singolarmente a gli studi della cristiana perfezione,  non posso che benedirre il Signore con questi sentimenti, io accompagno anticipatamente il dono".

L'Arcivescovo di Milano tenne la carica per oltre quarant'anni e arricchì il patrimonio della diocesi meneghina con una grande collezione di paesaggi arcadici, che sono confluite nell'attuale Museo Diocesano di Milano.

Il Cardinale Pozzobonelli viene considerato parimenti a Federico Borromeo e San Carlo Borromeo per l'importanza e l'impatto avuto sulla diocesi Milanese. Di posizione filo austroungarica, presenziò alle nozze tra l'Arciduca Ferdinando e Maria Beatrice d'Este, ricevendo la più alta carica austriaca, L'Ordine Reale di Santo Stefano d'Ungheria.

Busta d'invio distaccata dal corpo della lettera.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0225

Data autografo: 24/02/1768

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x20 cm