Rarissima fotografia con dedica interamente autografa e firmata da Eduardo Scarpetta celebre attore e commediografo italiano. Scarpetta fu il più importante attore e autore del teatro napoletano tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, capostipite della dinastia teatrale degli Scarpetta-De Filippo. Creò il teatro dialettale moderno, ancora oggi in uso, e si specializzò nell'adattare la lingua napoletana in moltissime pochade francesi; alcune delle sue commedie più celebri (tra cui ad esempio Miseria e nobiltà) furono però creazioni originali del suo repertorio. Scarpetta fu anche attore cinematografico agli albori della “settima arte”.
Dedica interamente manoscritta e firmata da Scarpetta: "All'amico carissimo Attilio de Martino. Questa mia fotografia possa ricordarti di me. Eduardo Scarpetta - Casa, 6 Giugno '86".
Fotografia originale dell'epoca all'albumina, di grandi dimensioni, della ditta Carlo Fratacci di Napoli (Via Roma già Toledo n° 343 Palazzo Buono), punto di riferimento dagli anni '80 per gli attori e le persone legate al mondo dello spettacolo che lo designano il loro fotografo ufficiale.