Documento Conclave Elezione Papa Innocenzo XII Lista Cardinali Rarità


Documento Conclave Elezione Papa Innocenzo XII Lista Cardinali


Rarissimo documento del conclave redatto per eleggere Papa Innocenzo XII. 

Apertosi il 12 febbraio, quello del 1691 fu il conclave più lungo dopo oltre 300 anni: per trovare un'elezione papale più duratura si deve andare a ritroso fino al 1314-1316, cioè al conclave che elesse Giovanni XXII. Papa Innocenzo XII fu eletto papa il 12 luglio 1691 nel Palazzo Apostolico e fu incoronato il 15 luglio dal cardinale Urbano Sacchetti. 

Molti intrecci e accordi si susseguirono durante questo Conclave: il Cardinale Giovanni Francesco Negroni fu determinante per l'insuccesso di Giovanni Dolfin. I due favoriti rimasero così Gregorio Barbarigo e Antonio Pignatelli. L'elezione del Barbarigo fu osteggiata però dai francesi: le trattative per farlo salire al soglio pontifcio durarono fino a luglio, quando la sua candidatura fu lasciata cadere e venne eletto il Pignatelli. Il nuovo Papa, che aveva settantasei anni, assunse il nome pontificale di Innocenzo XII in onore di Innocenzo XI, grazie al quale aveva ricevuto la porpora cardinalizia. 

Come di consueto per questa tipologia di documento, sono presenti alcune informazioni fondamentali: la data del conclave (12 Luglio 1691), la lista dei Cardinali partecipanti al conclave con la data di nascita e la conseguente suddivisione in varie sezioni, ovvero Diaconi (XV), Episcopi (V) e Presbiteri (XLVIII). 

Nella sezione dei Presbiteri è riportato il nominativo "Pignatellus" (Antonio Pignatelli di Spinazzola). 

In calce è riportato il numero degli effettivi cardinali nel Conclave: presenti 61 e assenti 4. 

Documento autentico raro e di grande valore collezionistico.
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1224i

Data autografo: 12/7/1691

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 46x38 cm