Autografo di Géraud Duroc Spostamenti Napoleone a Generale Berthier


Autografo di Géraud Duroc Spostamenti Napoleone a Generale Berthier Aggirare Fortezza in Assedio


Rarissimo dispaccio militare in piena Campagna d’Italia con autografo di Géraud Duroc celebre militare francese, Gran Maresciallo di Palazzo e duca del Friuli.


Il militare, nominato nel 1796 aiutante di campo di Napoleone Bonaparte, scrive al Comandante Berthier comunicandogli importanti decisioni ed ordini del Primo Console Bonaparte.


È il 23 maggio 1800, e l’avanzata dell’Armée in Valle d’Aosta, composta da 40.000 uomini, si trova incredibilmente bloccata di fronte al Forte di Bard, difeso da una guarnigione di appena 400 soldati austriaci ed italiani. L’aiutante di campo Duroc comunica al Generale Berthier che il Primo Console Bonaparte sta cercando una via alternativa per aggirare il forte in assedio e che si è recato sulla strada che conduce da Chatillon a Brusson per verificarne lo stato e la percorribilità. 

Comunica che l’artiglieria sta avendo severe difficoltà di trasporto ed il Primo Console comanda che il Generale Marmont invii tutti i pini che dovranno servire per trainare i cannoni.

Comanda inoltre che il Battaglione di Cacciatori a Cavallo guidati dal Generale Champeaux raggiunga l’Armée e si metta al comando del Generale Murat.

L’ordine successivo riguarda il Generale Chambarlac, che sta arrivando con due divisioni di fanteria e ordina che alcuni uomini si mettano agli ordini del Generale Victor. Prega inoltre il Generale Berthier di spostare la Legione Italica a Fontanamora e Gressoney, mentre il Generale (?) dovrà portare la sua cavalleria a Chatillon. 


Il Duroc informa poi Berthier che Napoleone ha avuto quella mattina un colloquio con un capitano piemontese che gli ha illustrato le possibilità di conquistare il Forte di Bard e termina la lettera chiedendo notizie in risposta. 


Questo documento, di incredibile rarità storica, illustra con notizie di prima mano uno dei momenti più salienti e significativi della seconda Campagna d’Italia, ed è emozionante leggere con i propri occhi ciò che è stato rappresentato, per la particolarità e spettacolarità degli eventi, con centinaia di stampe e disegni.


Documento assolutamente imperdibile per i collezionisti di Napoleonica e militaria.


Redatto su carta intestata del Primo Console Napoleone Bonaparte, è stato redatto ad Aosta, il 23 maggio 1800 Anno VIII della Rivoluzione Francese.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST1024i

Data autografo: 23/5/1800

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 23.7x18.2 cm