Autografo di Antonio Mantiero Vescovo Reliquia Pio X con Sigillo


Autografo di Antonio Mantiero Vescovo Reliquia Pio X con Sigillo


Ex indumentis appartenuto a San Pio X, 257º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 4 agosto 1903 fino alla sua morte. Nel 1951 fu beatificato da papa Pio XII; lo stesso pontefice lo proclamò santo nel 1954. 

La porzione dell'indumento è stata cucita con un nastro color rosso e riporta oltre al sigillo in ceralacca che ne certifica l'autenticità anche la firma del Vescovo Antonio Mantiero. 

Presente inoltre, nella cornice, una bellissima fotografia ai sali d'argento che ritrae Pio X (nota autografa e firmata, in calce, riprodotte in facsimile dell'epoca). 

Da ricordare che già in vita a Pio X venne riconosciuta la dote di guarire gli ammalati con il solo tocco di uno dei suoi abiti. A chi sosteneva tale miracolo Pio X correggeva sorridendo: "Mi chiamo Sarto, non Santo".  

Dimensioni frammento indumento circa 2 cm. 

Il Vescovo Mantiero fu presente a Roma sia per la beatificazione nel 1951 sia per la canonizzazione di papa Pio X e dispose le più adeguate celebrazioni in onore del nuovo celeste protettore sia a Treviso, sia nella città natale del santo pontefice Riese, sia nell'intera diocesi. 


Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST1024i

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27.5x20.5 cm