Autografo Carlo II d'Amboise Governatore Milano Occupazione Francese


Autografo Carlo II d'Amboise Governatore Milano Occupazione Francese Esenzione Pagamento Dazi


Pergamena manoscritta con autografo di Carlo II d'Amboise noto politico e militare francese. Durante la sua vita fu insignito di diversi titoli ed ebbe varie cariche politiche. Fu signore di Chaumont, di Meillant e di Charenton-du-Cher; Cavaliere dell'Ordine del Re, fu successivamente gran ciambellano, maresciallo e ammiraglio di Francia negli anni 1502, 1504 e 1508. Fu ricordato inoltre come un mecenate di Leonardo da Vinci.

Il documento, redatto su pregiata pergamena vellum a Milano il 1° gennaio 1510, riporta l'esenzione ai dazi doganali da pagare al Ducato di Milano per il Sig. Apollonio Visconti, nobile milanese appartenente ad un ramo cadetto della famiglia che dal XIII a XV secolo ha governato Milano.

La bellissima pergamena è legata al primo breve periodo di occupazione francese del Ducato di Milano (1499-1512) che rese celebre Carlo II d'Amboise in carica come Governatore dal 1500 al 1510.

La pergamena è impreziosita dalla presenza del sigillo personale in ceralacca ben conservato del Governatore del Ducato di Milano.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: DMGAST1222

Data autografo: 1/1/1510

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 36x13 cm