Autografo di Victor Hugo Lettera a F. Buloz Revue des Deux Mondes


Autografo di Victor Hugo Lettera a Buloz Revue des Deux Mondes


Lettera interamente autografa e firmata di Victor Hugo celebre scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Si cimentò in numerosi campi, divenendo noto anche come saggista, aforista, artista visivo, statista e attivista per i diritti umani. 

La preziosa lettera è stata inviata a François Buloz, Direttore della rivista "Revue des Deux Mondes".
Questo importante giornale, fondato proprio da Buloz il 1º agosto 1829, si poneva l'obiettivo di fornire alla Francia una tribuna delle idee che permettesse in confronto con gli altri paesi d'Europa e col continente americano. È ancora oggi la più antica rivista d'Europa fra quelle ancora in attività.

Con la presente missiva, Hugo raccomanda un giovane uomo che potrebbe essere, a parere di Hugo, impiegato presso la "Revue", così mirabilmente rigenerata dal destinatario della lettera. Hugo termina la lettera informando che sarà un gran piacere per lui avere questo giovane uomo nel team. 


Grazie alla presente lettera manoscritta, si consolida ancora di più l'importante connessione tra la rivista francese ed i più importanti personaggi letterali e politici dell'epoca quali Alexandre Dumas, Alfred de Vigny, Honoré de Balzac, Charles Didier, Charles Augustin Sainte-Beuve, Charles Baudelaire ed appunto Victor Hugo.
Nella seconda metà del XIX secolo infatti la rivista ebbe una linea di liberalismo moderato opponendosi a Napoleone III. Nel periodo del Secondo impero vi collaborarono fra gli altri Ernest Renan e Charles Marie René Leconte de Lisle, Elme Marie Caro mentre Charles Baudelaire nel 1855 vi fece apparire una selezione de I fiori del male.

Priva di datazione, è comunque possibile ricondurre cronologicamente la missiva intorno ai decenni 1830-1840. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST1222

Data autografo: 14/06/

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18.8x12.4 cm