Autografo di Antoine Perrenot De Granville Consigliere Carlo V


Autografo di Antoine Perrenot de Granville Consigliere Carlo V Concessione Milano


Coppia di pergamene redatte tra il 1551 e il 1553 a nome di Carlo V d'Asburgo, Imperatore di Spagna, del Sacro Romano Impero e Arciduca d'Austria.

La pergamena più antica (25 maggio 1551) riporta la firma di Antoine Perrenot de Granvelle, potente cardinale e consigliere personale di Carlo V, futuro Vicerè di Napoli e Governatore generale dei Paesi Bassi.

Nelle pergamene sono riportate delle concessioni per la riscossione dei tributi di Boldinasco ad Aloysio della Cagnola ed ai suoi discendenti.

Si apprende infatti che la famiglia Cagnola era infatti in possesso del feudo di Boldinasco dal 1423 (come testimoniato all'interno della pergamena del 1551) secondo un editto emanato dal Duca di Milano Filippo Maria Visconti, riconfermato nuovamente il 2 ottobre 1484 dal nuovo Duca Gian Galeazzo Sforza.

Il lotto è così diviso:

-La prima pergamena, datata 1551, deriva da un decreto imperiale e riporta la firma a stampa dell'imperatore Carlo V (uno dei primi autografi a tampone della storia) unitamente all'autografo del suo consigliere, il celebre Cardinale De Granvelle;
-La seconda pergamena, compilata l'anno 1553, contiene il decreto Ducale che conferma le disposizioni dell'Imperatore già precedentemente stabilite.

La storia delle pergamene è legata in modo indissolubile dalla fettuccia in seta color oro -unite fin dal rinascimento- che termina con il sigillo in ceralacca e carta inserito in una pregevole custodia in metallo perfettamente conservata.

Carlo V, vista la grande mole di documenti che avrebbe dovuto firmare, fu il primo sovrano costretto a "standardizzare" la sua firma (basti pensare che il suo impero comprendeva grandi città come Vienna, Budapest, le città tedesche, Madrid e tutti i domini oltreoceano) creandone così uno stampo, ben riconoscibile dall'assenza di cambiamento di pressione della firma e dalla distribuzione omogenea dell'inchiostro in ogni sezione della firma.

Articolo in lavorazione
600,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: DMGAST1222

Data autografo: 15/05/1551

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 0x0 cm